Un piatto fresco e coloratissimo per una insalata che urla primavera!
Ingredienti
Per 4 persone
Per l'insalata: 12 asparagi verdi 4/5 patatine novelle o 2 grandi 2 piccole zucchine 2 carciofi Insalatina mista q.b. More e mirtilli q.b. ½ limone Olio extra vergine d’oliva Sale
Portare l’acqua della vaporiera a bollore, intanto eliminare la parte non edibile degli asparagi e pelarli con il pelapatate partendo da sotto la punta, quini sistemarli nel cestello della vaporiera e cuocerli per 4/5 minuti, devono restare sodi.
Tagliare le patate in 4 spicchi o in più pezzi se si utilizzano quelle grandi, e procedere alla cottura a vapore, tagliare le zucchine a rondelle sottili, insaporirle con una presa i sale e lasciarle marinare per una ventina di minuti.
Mondare i carciofi eliminando le foglie più esterne, la punta e la parte più fibrosa del gambo, dividerlo in due per il lungo ed con uno scavino togliere l’eventuale fieno, infine dividere ogni metà in due spicchi e conservarli in acqua e limone.
Sistemare i carciofi nel cestello della vaporiera ed unire il limone nell’acqua della vaporiera e procedere alla cottura.
Insaporire le verdure con una presa di sale e un filo di olio, sciacquare le zucchine e tamponarle con un canovaccio pulito.
In una ciotola versare 3 cucchiai di Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Veg MD con una presa di sale, emulsionare bene poi unire 6 cucchiai di olio e una volta incorporato aggiungere i lamponi e il basilico tritato e mescolare bene il tutto sbriciolando i lamponi.