Accompagna caffè di frutta secca e semi all’Aceto Balsamico Sigillo Platino
Accompagna caffè di frutta secca e semi all’Aceto Balsamico Sigillo Platino
Se non sai cosa mai cosa offrire insieme al caffè quando hai ospiti, questa è la ricetta inaspettata che dovresti provare!
Ingredienti
150 g di frutta secca mista (mandorle, nocciole, anacardi, noci) 15 g di semi misti (sesamo bianco e nero, zucca, girasole, lino) 130 g di zucchero semolato bianco 3 cucchiai di Aceto Balsamico invecchiato Sigillo PLATINO
In una padella antiaderente ampia, versa lo zucchero semolato e l’Aceto Balsamico Invecchiato Sigillo Platino. Accendi la fiamma o la piastra ad induzione a livello medio-basso (in questo modo lo zucchero caramellizzerà senza bruciarsi e quindi colorarsi eccessivamente).
Non mescolare ma attendi che lo zucchero si fonda da solo. Ci vorranno circa 8-10 minuti in totale. Al massimo è possibile dare qualche colpetto alla padella per permettere allo zucchero posizionato all’esterno di “entrare” nello zucchero sciolto. Mescola solamente alla fine, quando lo zucchero si sarà quasi completamente sciolto.
Unisci quindi la frutta secca e i semi selezionati, rimestando velocemente con un cucchiaio di legno.
Stendi un pezzo di carta forno di 30 cm circa e versa sopra il composto ancora caldo. In alternativa, puoi utilizzare un tappetino di silicone. Aiutandoti con un altro pezzo di carta forno oppure con i lembi dello stesso foglio (o tappetino di silicone) appiattisci bene questo croccante portandolo allo spessore di 8-10 mm.
Attendi qualche minuto di raffreddamento a temperatura ambiente, dopodichè procedi al taglio in pezzetti con l’aiuto di un coltello affilato.
Puoi trasferire i pezzetti così ottenuti in un vasetto di vetro oppure avvolgendoli all’interno di pezzetti di carta forno formando delle piccole caramelle da regalare. Conservalo a temperatura ambiente per qualche giorno oppure in frigo.