Ravioli all’ Aceto Balsamico con radicchio trevigiano, pancetta, pere e granella di nocciole
Ravioli all’ Aceto Balsamico con radicchio trevigiano, pancetta, pere e granella di nocciole
Ancora indecisi sul menù? Ecco a voi una ricetta così deliziosa che siamo sicuri lascerete a bocca aperta tutti i vostri ospiti!
Ingredienti
Per 4 persone
Per ravioli e ripieno:
200 g di farina 2 uova 300 g di radicchio Trevigiano 160 di mascarpone 80 g di pancetta affumicata 60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato 30 g di scalogno Aceto Balsamico di Modena IGP Invecchiato Sigillo Oro Olio extra vergine d’oliva Sale e pepe
Per il condimento:
2 pere Williams mature ma sode 80 g di burro 60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato Granella di nocciole 1 rametto di timo Sale e pepe
To make the pasta, knead the flour with the eggs until the dough is smooth and homogeneous. Place it in a bag and let it rest for at least 30 minutes.
Meanwhile, finely chop the shallot and sauté it in a pan with a drizzle of olive oil. Add the smoked bacon, finely chopped with a knife, and once it’s golden, gradually add the julienned radicchio to keep it from becoming watery. Once wilted, deglaze with 5 tablespoons of Balsamic Vinegar of Modena Sigillo Oro, turn up the heat, and cook over a high flame for a few more minutes. Season with salt and pepper, then transfer the mixture to a bowl and let it cool.
Una volta raffreddato unire al radicchio i formaggi ed amalgamare il tutto, e correggere se serve di sapore, infine trasferire il composto in una sacca da pasticcere.
Stendere la pasta in sfoglie sottili, ricavare dei dischi di circa 8 cm di diametro, farcirli al centro con un poco di ripieno poi piegarli a metà e posizionarli sul tagliere infarinato in piedi.
In una padella sciogliere metà del burro per il condimento, unire le pere tagliate a cubetti e le foglioline di un rametto di timo, insaporire con una presa di sale e una generosa macinata di pepe e rosolare il tutto a fiamma vivace per alcuni minuti.
A parte lessare i ravioli in acqua a leggero bollore salata, scolarli e passarli nella padella del condimento unendo il resto del burro a pezzetti, mantecare il tutto, quindi servire con la granella di nocciole e qualche goccia di Aceto Balsamico.